Cosa accade al tuo corpo se smetti di allenarti?


Una dei “mantra” che viene sempre ripetuto nell’ambito sportivo è che la costanza degli allenamenti è la chiave per ottenere dei risultati visibili e duraturi. Ma cosa accade al nostro copro e al nostro stato di forma se smettiamo di allenarci?

Prima di addentrarci su questo argomento, diciamo chiaramente che le pause di riposo (o periodo di recupero) sono importanti tanto quanto le sessioni di lavoro ma devono essere programmate e inserite nel calendario degli allenamenti (es: 1 giorno di pausa tra un allenamento).

Quando le pause iniziano ad essere prolungate e/o forzate (come, ad esempio, da un lockdown o da un infortunio che non ti consente di muoverti), le cose cambiano di molto e gli effetti sul tuo corpo sono considerevoli. Va detto inoltre che gli effetti cambiano da soggetto a soggetto e influiscono fattori quali l’età e il livello di condizionamento: maggiore è l’età e più gli effetti dello stop saranno veloci; maggiore è il livello di” fitness” raggiunto e più lento sarà il decadimento.

Ma cosa succede esattamente al mio corpo se smetto di allenarmi per un periodo prolungato?

Fortunatamente, su questo argomento, la Medicina applicata allo Sport ha indagato molto e i metodi di misurazione odierni ci permettono di analizzare bene ogni dettaglio e di capire gli effetti nel breve e nel medio termine.

In estrema sintesi, questi sono gli effetti di un periodo prolungato di mancanza di allenamento:

- Se smetti di allenarti per pochi giorni? in questo caso, gli effetti sono minimi e, come detto precedentemente, possono favorire il recupero e aiutare il ripristino delle normali funzioni fisiologiche. Attenzione solo a non eccedere nel cibo e nelle calorie.

- Se smetti di allenarti per una settimana? le fibre muscolari inizieranno a diminuire di volume e il tuo corpo inizierà a perdere di tonicità. Non c’è bisogno di allarmarsi o demotivarsi: una settimana di stop è ancora gestibile e si può facilmente invertire la rotta. I tuoi muscoli hanno una “memoria” e tornare allo stato di forma precedente sarà piuttosto semplice.

- Se smetti di allenarti per due settimane? una delle prime cose che noterai in questo caso, oltre alla riduzione della massa muscolare, sarà la perdita di resistenza, dovuta alla riduzione dei mitocondri, responsabili della produzione di energia per le tue cellule. Fare le scale o portare la spesa sarà più faticoso.

- Se smetti di allenarti per un mese? La tua capacità aerobica è seriamente compromessa, il tuo cuore sarà meno efficiente nel trasportare ossigeno e diminuisce anche l’abilità del tuo corpo nell’utilizzare l’ossigeno (riduzione significativa del VO2). Le aree per te più problematiche (es: mobilità, forza o resistenza) saranno le prime ad accusare il colpo e la massa grassa inizierà a crescere a discapito della massa magra. Effetti quindi negativi anche su valori quali glicemia e pressione sanguigna. Il recupero in questo caso sarà più faticoso e dovrà necessariamente essere graduale. Non si potrà quindi ripartire dagli stessi livelli di dove eravamo prima dello stop forzato, altrimenti il rischio di infortunio è alto.

- Se smetti di allenarti per più mesi? In questo caso non si parla più di mancanza di allenamento (che è già perso in sostanza), ma sarebbe più corretto parlare di assenza di movimento. Anche su questo argomento, sono tanti i riferimenti bibliografici dai quali attingere ed è ormai consolidato e accettato dalla Medicina che l’assenza di movimento è uno dei fattori principali di molte malattie comuni quali: diabete, malattie cardiovascolari, tumori e malattie respiratorie croniche (solo per citarne le principali).


Per concludere, prima di gettare la spugna e arrendersi alle circostanze, continua sempre ad allenarti in maniera costante e corretta, possibilmente guidata da un Trainer qualificato. Mantenere la routine, oltre a evitare gli effetti di quanto letto sopra, ti permetterà di riprendere la tua attività preferita senza troppi sforzi.

Post in evidenza
Post recenti

Copyright © 2020 Spazio 145 - Tutti i diritti riservati

145Pilates & Co. S.S.D. a R.L. - Via Novara, 145 20153 MI

Capitale Sociale € 30.000 i.v.

P.iva 09815100962